Rulli, rivestimenti, assemblaggi e stampi: l’industria meccanica nella forma più completa
Il requisito preponderante di GTK Timek Group SA è la mentalità dell’alta precisione.
Grazie a un team engineering che vanta un’esperienza trentennale nel settore e svariate collaborazioni con istituti universitari, GTK Timek Group SA si distingue dalla concorrenza nel trovare e proporre soluzioni uniche, individuali e nella capacità di analisi di fattibilità e selezione delle materie prime e dei rivestimenti più adatti.
Tali fattori hanno consentito di brevettare diversi prodotti di punta altamente tecnologici e innovativi.
Rulli brevettati: rulli termici e rulli termici aspiranti
Rulli termici di piccole o grandi dimensioni in cui la differenza di temperatura fra le due estremità del rullo rimane stabile e costante. Il risultato è ottenibile grazie ad una spirale interna che può essere realizzata da uno o più principi e dallo studio di tecnici che, dopo l’analisi delle specifiche richieste e, tramite un programma CFD (fluidodinamia computazionale), elaborano la spirale più idonea. Così GTK Timek Group SA è in grado di offrire un prodotto tecnologicamente innovativo in cui lo scambio termico tra il fluido di raffreddamento, la tavola e il film è ottimizzato secondo le specifiche richieste del cliente e in cui la resa termica è superiore a quella ottenuta dai suoi competitors.
Rulli brevettati: Barre soffianti di movimentazione
Barre soffianti per la movimentazione senza contatto di supporti di laminati o film, come carta, pelle, tessili, materiali plastici o metallici. L’assenza di contatto con le superfici dei supporti evita qualsiasi contaminazione, ogni tipo di inerzia, preserva la qualità originaria della superficie stessa e genera un basso consumo di aria e la regolazione del flusso sulla tavola. Le barre possono anche essere conformate per invertire la direzione dei supporti (barre di inversione).
Rulli Magnetici
Rulli magnetici di differenti diametri e lunghezze, dotati di elevate caratteristiche meccaniche e con magneti in ferrite o in neodimio. Il particolare procedimento adottato per la costruzione dei rulli magnetici permette, con estrema facilità, di intensificare o ridurre la densità di magneti installabili sulla superficie esterna, garantisce di calibrare la forza di attrazione necessaria all’applicazione con una vantaggiosa riduzione di peso e di soddisfare le specifiche richieste dei clienti.
Rulli rivestiti in poliuretano
GTK Timek Group SA è dotata di moderni impianti di produzione ed è in grado di realizzare le più svariate tipologie di poliuretano, in ogni grado di durezza, soddisfacendo pienamente ogni specifica richiesta di antistaticità, di resistenza all’abrasione, di particolari proprietà meccaniche o colorazione. GTK Timek Group SA realizza rulli in poliuretano ad altissima precisione già finiti di stampo, senza ulteriori lavorazioni meccaniche, consentendo al prodotto finito di risultare economico e qualitativamente superiore. Dispone di impianti e polimeri certificati FDA per il settore alimentare e medicale. L’accuratezza degli stampi ci consente di concretizzare in poliuretano ogni idea, ogni forma di grandi o piccole dimensioni.
Rulli rivestiti in gomma
Vasta produzione di prodotti in gomma per ogni tipo di rivestimento richiesto, anche per applicazioni medicali o alimentari. Vi sono molti fattori ostili che i rulli devono poter sopportare: acidi, basi, solventi, calore, reagenti chimici, raggi UV. Per ogni necessità viene proposta un’ampia scelta tra i possibili elastomeri in commercio, secondo le condizioni di utilizzo, la precisione dell’esecuzione e la durata desiderata.
Rulli rivestiti in silicone
Il silicone è un materiale unico in quanto permette ai rulli di lavorare ad alta o bassa temperatura senza perdere le caratteristiche di elasticità. GTK Timek Group SA ha selezionato e messo a punto i siliconi più adatti ad ogni peculiare esigenza ed è in grado di suggerire il materiale ottimale, dotato di proprietà antiadesive e antistatiche o realizzato con mescole rinforzate che uniscono le qualità tipiche del silicone a quelle degli elastomeri più tenaci. GTK Timek Group SA dispone di mescole certificate FDA per il settore alimentare e medicale.
Rulli rivestiti in espanso
I rivestimenti in espanso possono essere proposti con diversi materiali (EPDM, silicone, poliuretano a base estere o etere, a cellulazione aperta o chiusa). I nostri tecnici proporranno il materiale più idoneo in base all’applicazione previsto per il rullo, alla sua temperatura di esercizio, all’umidità relativa dell’ambiente in cui dovrà operare ed alle caratteristiche meccaniche e chimiche richieste. Con il nostro reparto chimico e i nostri partners siamo in grado inoltre di sviluppare e/o modificare le mescole al fine di ottimizzare il comportamento del materiale espanso utilizzato.
Rulli con superfici particolari o esclusive
L’esperienza e il know-how consentono l’esecuzione di rulli e componenti rivestiti con superfici particolari ed esclusive: antiaderenti, antiadesive, resistenti all’abrasione, destinati ai più diversi campi d’applicazione.
Rulli in materiale composito
Rulli in fibra di carbonio con elevate caratteristiche meccaniche e di leggerezza, per tutti gli impieghi in cui il peso e l’inerzia del rullo devono rimanere nei limiti di progetto. I rulli in fibra di carbonio possono essere ulteriormente rivestiti in materiali che ne aumentano la trazione (gomma, poliuretano, ecc.) o la durezza superficiale.
Meccanica di precisione
GTK Timek Group SA è dotata di un parco macchine di ultima generazione per la lavorazione del metallo e dei materiali plastici che consente di produrre sia micro rulli che rulli di grandi dimensioni di alta precisione. Impianti tecnologicamente avanzati, totalmente automatizzati, comprensivi di controlli in linea consentono di eseguire grandi serie di pezzi a prezzi competitivi.
Assemblaggi
GTK Timek Group SA assembla i propri prodotti con la precisione necessaria per garantire le tolleranze richieste tramite processi di assemblaggio con isole robotiche completamente automatizzate, assemblaggi standard come incollaggi strutturali, assemblaggi con interferenza e con saldature automatizzate TIG/MIG/LASER.